lunedì 22 aprile 2013

Aceti aromatizzati



ACETI AROMATIZZATI          




Aceto antibiotico: 1 litro di aceto di mele, un cucchiaio per qualità di Salvia fresca, Rosmarino fresco, Serpillo, Lavanda, Alloro fresco, Lichene islandico, 2 spicchi d'aglio, un pezzo di cannella da 7/8 cm:, 10/15 chiodi di garofano pestati, una noce moscata schiacciata e un fiore di Carlina. Tritare le erbe e l'aglio, mettere tutti i componenti in un vaso di vetro munito di coperchio e versare l'aceto di mele. Chiudere ed esporre alla luce solare per 7/8 giorni. Se la preparazione è invernale porre il recipiente vicino ad una fonte di calore. Ogni tanto mescolare gli ingredienti. Filtrare ed imbottigliare. Da usare come cura preventiva nei periodi in cui è maggiore il rischio di influenza. ,bagnarsi tempio e polsi mattino e sera.                                                                      

sabato 13 aprile 2013

Pomander



Pomander
Prendere un arancio e con la rafia o un nastro legarlo come foto.Inserire poi i chiodi di garofano negli spicchi cercando di fissare con le capocchie dei chiodi la rafia o il nastro.

venerdì 5 aprile 2013

Infuso, cataplasma, sciroppo, decotto, macerato, succo





L'INFUSO

l'estrazione delle sostanze utili si ottiene lasciando macerare in acqua bollente e a recipiente coperto le parti più tenere dei vegetali : fiori, foglie, frutta succosa, germogli e sommità fiorite.Il tempo adeguato è circa 10/15 minuti. Generalmente in ogni 100 grammi di acqua bollente , si mette un cucchiaio di prodotto.