lunedì 22 aprile 2013

Aceti aromatizzati



ACETI AROMATIZZATI          




Aceto antibiotico: 1 litro di aceto di mele, un cucchiaio per qualità di Salvia fresca, Rosmarino fresco, Serpillo, Lavanda, Alloro fresco, Lichene islandico, 2 spicchi d'aglio, un pezzo di cannella da 7/8 cm:, 10/15 chiodi di garofano pestati, una noce moscata schiacciata e un fiore di Carlina. Tritare le erbe e l'aglio, mettere tutti i componenti in un vaso di vetro munito di coperchio e versare l'aceto di mele. Chiudere ed esporre alla luce solare per 7/8 giorni. Se la preparazione è invernale porre il recipiente vicino ad una fonte di calore. Ogni tanto mescolare gli ingredienti. Filtrare ed imbottigliare. Da usare come cura preventiva nei periodi in cui è maggiore il rischio di influenza. ,bagnarsi tempio e polsi mattino e sera.                                                                      

Aceto alle rose: Tre o quattro rose rosse che stanno per perdere i petali, 1 litro di aceto di mele. Far appassire leggermente i petali tenendoli distesi su un canovaccio all'ombra, poi metterli in un vaso di vetro trasparente, capace di contenere 1 litro e mezzo di liquido. Sopra versare l'aceto, mescolare delicatamente il vaso. Lasciare al sole per 15 giorni e filtrare.

Aceto alla lavanda:  2 etti di fiori di lavanda freschi e 1 litro di aceto di mele. Versare nel recipiente di vetro i fiori di lavanda freschi appena sbocciati, versare l'aceto, mescolare, chiudere ermeticamente ed esporre il vaso al sole. Filtrare e usare sopratutto quando intorno vi sono ammalati per la qualità antisettica della lavanda.

Aceto per il mal di testa: Mezzo litro d'aceto di mele, 50 grammi di ognuna delle seguenti erbe essiccate: salvia, rosmarino, menta, assenzio e ruta. Mescolare tutti gli ingredienti in un vaso con chiusura ermetica. Far macerare in un luogo caldo o al sole, per una settimana, agitando il contenitore 1 volta al giorno. Filtrare e conservare in piccole bottiglie di vetro scuro con contagocce . Annusare quando il mal di testa si presenta.

Aceto alla salvia : Riempire una bottiglia fino al collo di fiori di salvia officinalis, senza comprimerli, versare poi aceto di vino naturale sino a coprire tutti i fiori. Chiudere e lasciare riposare per un paio di settimane al sole. Usarlo per prevenire le piaghe da decubito, frizionare la pelle ai malati costretti a letto per lungo tempo.

Aceto di aglio : 4 spicchi d'aglio,1/2 litro di buon aceto.Si grattuggiano gli spicchi d'aglio e si versano in una bottiglia con l'aceto, lasciando macerare il tutto 10/15 giorni.E' un ottimo microbicida e disinfettante ( solo uso esterno)

Nessun commento:

Posta un commento