martedì 21 maggio 2013

FARE LO YOGURT A CASA





FARE LO YOGURT A CASA


Il metodo più sicuro per la riuscita  è comperare uno yogurt naturale  e il latte. 
Mettere mezzo litro di latte in una pentola e riscaldarlo fino al punto di quasi bollitura. 
Poi si fa raffreddare fino a 37 gradi e vi si lascia cadere un cucchiaio di yogurt.
 Si copre e si pone in un luogo caldo vicino ad un fornello da cucina o in una credenza, oppure nel forno avvolgendo il tutto in una coperta, per 10/16 ore.



 Quando il latte si coagula, lo si sposta e poi si può farne altro usandone  un cucchiaio di quest'ultimo. Ricordare che dopo 9 giorni c'è il pericolo che la qualità dello yogurt si deteriori o si contamini.  L'altro metodo, più indicato per le yogurtiere, è con i fermenti che si acquistano in farmacia. Si riscalda il latte, si fa raffreddare a 37 gradi, si aggiunge la coltura, si mescola con leggerezza e si ripone in luogo caldo e lo si lascia per 10/16 ore o per il tempo indicato sulla yoghurtiera.



Frittelle allo yogurt

Ingredienti: 1 bottiglia di yogurt, sale, 1 uovo, 2 cucchiai pieni di farina. Sbattere un uovo e aggiungerlo allo yogurt insieme ai due cucchiai di farina e il sale. Mescolare bene, la pastella  deve essere versata   1 cucchiaio alla volta facendolo cadere nell'olio bollente. Voltare la frittella più volte finchè si è dorata. Scolare bene, mettere sul piatto da portata, si può servire con la marmellata o uno sciroppo, oppure con yogurt alla frutta.

Formaggio di yogurt

Con due bottiglie di yogurt normale si ottiene una quantità di formaggio che riempie una scodella abbondante. Mettere il contenuto di due bottiglie ( o cartoni grandi) in una garza e appenderlo in modo che sia sospeso su una scodella e lasciarlo così tutta la notte o per due ore se si desidera un formaggio più   fluido. Aggiungere sale e erbe profumate, l'erba cipollina  oppure il rosmarino, la menta etc.

Nessun commento:

Posta un commento