mercoledì 25 novembre 2020

Marmellata di sorbo


 La deliziosa marmellata di sorbo, con mela e noci: ecco come si fa. Una ricetta russa

Raccogliete le bacche del sorbo dall’albero. Scegliete solo le bacche senza punti neri, lucide e di un bel colore arancione. Ripulitele con attenzione da gambi e peduncoli.

Lavatele bene, mettetele nell’acqua di una pentola (meglio una smaltata di ghisa) e fatele bollire per qualche tempo. Poi, lasciatele per un po’ nell’acqua calda, versate l’acqua e fatele asciugare sul tavolo. Il gusto naturale del sorbo è molto amaro e l’acqua bollente ne diminuisce l’amarezza.

Preparate dello sciroppo di zucchero (io prendo quello di canna bio) e fate lo sciroppo secondo il vostro gusto, più o meno denso.

Mettete le bacche asciutte nello sciroppo bollente, aggiungete pezzettini di mela e delle noci a volontà. Volendo si può aggiungere anche cannella o chiodi di garofano. Fate bollire il tutto per mezz'ora o un’ora (a seconda del gusto) a fuoco prima forte e, dopo aver raggiunto l’ebollizione, a fuoco lento. Lasciatela raffreddare un po’, poi mettete la marmellata in barattoli sterilizzati. Conservate nel frigo.

Ogni giorno il gusto diventa più delizioso e irresistibile. Il gusto è dolce/amaro, assomiglia un po’ alle arance amare ma è un’altra cosa.

Sorprendete la vostra famiglia!

Testo e ricetta di Olga V. Petukhova

In Trentino distillano la grappa dalle bacche.


Nessun commento:

Posta un commento