mercoledì 3 agosto 2022

La salicornia, proprietà e come cuocerla

 



LA SALICORNIA O ASPARAGO DI MARE:
E' una pianta erbacea stagionale e spontanea della famiglia delle Chenopodiacee, la si trova soprattutto nelle zone litoranee del Mediterraneo e del Sudafrica, nelle paludi, negli stagni e nei suoili salini. In Italia la troviamo anche nella laguna di Venezia, sotto Trieste, nella zona litoranea del mar Adriatico, sotto Livorno e nelle isole del mar Tirreno. 
Si presenta sotto forma di cespuglio, in un agglomerato di rami cilindrici molto simili agli asparagi selvatici. 
Il fusto in inverno è di colore verde grigiastro, mentre d'estate tende al rosso. Viene raccolta nel periodo estivo, dalla fine di maggio, ed è possibile trovarla in commercio per tutto il mese di agosto e anche nei primi giorni di settembre. Ma se un tempo era rarissima da trovare presso i fruttivendoli, oggi la si trova più spesso, ma sempre con parsimonia.
PROPRIETA': 
Ricca di sali minerali, liquidi e vitamine, è un alimento per chi ha problemi di drenaggio e ha bisogno di sostanze depurative e diuretiche ed è dunque indicato in generale per tutti i problemi di origine nefrologica. Grazie allo iodio esercita poi un effetto calmante sull'organismo, mentre le vitamine C e B sono molto utili per combattere molte patologie che nascono dalla carenza di vitamine (come lo scorbuto).
CUCINARLA:
Dal sapore amarognolo e leggermente acidulo, di solito la parte superiore della salicornia, ei germogli sono bolliti e serviti con olio, sale e limone. È presentata normalmente insieme al pesce o a crostacei poiché grazie alla sua forte componente salina si presta particolarmente a questo tipo di piatti, ma anche nelle zuppe, frittate o come condimento per primi di mare è sublime e, come i suoi parenti asparagi si presta molto a essere accostata alle uova. Si può poi passare sott'olio o sott'aceto, per consumarla durante l'anno, o infine servirla in tempura per renderela più croccante. Gli chef la fanno essiccare, la polvere in polvere e la pasta come condimento saporito.

  


 

Nessun commento:

Posta un commento