martedì 2 agosto 2022

Proprietà della curcuma

 

Proprietà della curcuma

La curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche. Ad esempio, il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei lipidi in eccesso. Proprietà antinfiammatorie


Proprietà antiossidanti

Proprietà coleretiche

Proprietà antitumorali

Proprietà cicatrizzanti

Proprietà digestive

Proprietà antidepressive

Proprietà antibatteriche

Proprietà antidolorifiche

Proprietà disintossicanti

Previene e riduce le infiammazioni

Allevia i dolori articolari

Benefica per cervello e sistema nervoso

È un antidolorifico naturale

Protegge il fegato

Aiuta la digestione

Limita l’azione dei radicali liberi

Rafforza il sistema immunitario

Previene il diabete di tipo 2

Aiuta l’organismo a disintossicarsi

Previene le infezioni batteriche

Favorisce la cicatrizzazione delle ferite

Contribuisce all’efficacia dei farmaci antidepressivi

Aumenta la memoria

Incrementa la capacità di auto-guarigione del cervello

Aiuta a prevenire e a contrastare i tumori


La dose consigliata di curcuma da assumere ogni giorno va da 3 a 5 grammi, quindi circa un cucchiaio o poco meno se consumata in polvere. Gli studi hanno però sottolineato come il problema di questa spezia sia soprattutto quello della scarsa bio-disponibilità, ovvero la difficoltà per il nostro organismo di poterla assorbire e quindi utilizzare al meglio. Si è visto però che, per migliorare questo aspetto, è ottimo associarvi un po’ di pepe nero (basta una puntina di cucchiaino) o in alternativa un grasso (ad esempio l’olio d’oliva).



Tenete presente che: per mantenere al meglio le proprietà di questa spezia è bene utilizzarla a crudo, ovvero metterla solo a fine cottura, evitando così la dispersione di alcuni dei suoi principi nutritivi. Inoltre, per assimilarla meglio è ottimo associarvi un po’ di pepe o un grasso (ad esempio l’olio d’oliva). Ricordate queste due cose importanti anche se ideate delle nuove ricette…
Altro suggerimento è quello di non assumerne dosi eccessive (che possono essere controproducenti) e soprattutto di non assumerla proprio in caso di calcoli biliari (salvo diversa indicazione di medico che avrà valutato la situazione nello specifico).


Come preparare il latte d’oro alla Curcuma?

Ingredienti

¼ di tazza di curcuma
½ tazza d’acqua
1 tazza di latte (anche vegetale)
1 cucchiaino di olio di mandorle
Miele
La preparazione del latte d’oro alla curcuma è molto semplice:

Bollite l’acqua insieme alla curcuma mescolando lentamente fino a che il composto non si asciuga e diviene un pochino più denso. Una volta pronta, la miscela può essere conservata in frigorifero e utilizzata per 40 giorni.
Per ogni tazza di latte d’oro che si vuole preparare è necessario mescolare ¼ di cucchiaino del composto realizzato con la curcuma in una tazza di latte aggiungendo poi un cucchiaino di olio di mandorle dolci (mi raccomando quello per uso alimentare!).
Si riscalda a piacimento e infine si aggiunge il miele, in quantità variabile a seconda dei gusti. Se volete far diventare questa bevanda ancora più gustosa, frullatela! Diventerà così bella spumeggiante e potrete poi spolverarla con un po’ di cannella.

A cosa serve?
Lenire dolori muscolari e articolari
Come antinfiammatorio naturale
Calmare tosse e raffreddore
Alleviare i disturbi respiratori
Depurare il fegato
Migliorare la digestione
Contrastare i crampi mestruali
Regolare il metabolismo
Abbassare il colesterolo
Stimolare le difese immunitarie

Una testimonianza trovata in rete:
La mia vicina di casa aveva quella che sembrava una specie di artrite su mani e avambracci, aveva le dita che faticavano a raddrizzarsi del tutto, i polsi che facevano molta fatica a muoversi e era disperata perché è una donna anche giovane con due figli, un'attività sua, quindi le cose da fare ce le ha, ha provato di tutto, anche punture ecc; alla fine, dopo mesi di terapie totalmente inutili, ha smesso di prendere tutto e ha preso solo la curcuma, alla mattina sotto forma di Golden Milk, e durante il giorno un pizzico nei pasti, magari nell'insalata, o nella carne ecc. In neanche un mese è guarita completamente e ora sta bene ormai da 5 anni, non le è più tornato.
Ricorda solo che la curcuma per essere assimilata al meglio dal nostro organismo ha bisogno di olio (anche vegetale) e pepe, soprattutto pepe, anche nel Golden Milk la mattina mettici un cucchiaino di olio di semi e un pizzico di pepe, sempre!



Nessun commento:

Posta un commento