martedì 19 luglio 2022

Proprietà dei datteri

 



Un giorno ho visto un documentario sui Tuareg, gli uomini blu del deserto. Loro dicevano che per attraversare il deserto avevano bisogno solo di un bel sacchetto di datteri. In questi giorni di caldo opprimente mi è venuto in mente e mi sono rifornita di datteri che aiutano molto effettivamente.

  


Proprietà dei datteri

La polpa del dattero è molto ricca di sali minerali, soprattutto magnesio, ma anche ferro, potassio, zinco, calcio, manganese e fosforo. Più modesto è, invece, il contenuto vitaminico. In particolare sono presenti vitamine del gruppo B. I datteri inoltre contengono tutti gli aminoacidi essenziali tranne la tirosina.

Energizzanti: ricchi di minerali, vitamine e calorie, sono un’ottima fonte di pronta energia, utile in caso di affaticamento, debilitazione o come spuntino pre o post allenamento;

promuovono la salute instestinale: grazie al contenuto di fibre, favoriscono il transito intestinale e una buona qualità del microbiota;

promuovono la salute del cervello: grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, riducono il rischio di malattie neurodegenerative e migliorano memoria, capacità cognitive e ansia.

promuovono la salute delle ossa: ricchi di minerali come fosforo, calcio, potassio e magnesio, prevengono alcune condizioni legate alla salute delle ossa, come l’osteoporosi. 

riducono il rischio di malattie croniche: ricchissimi di antiossidanti, inibiscono la formazione e l’attività dei radicali liberi, associati a invecchiamento cellulare e insorgenza di malattie croniche. Sono utili, quindi, per contrastare patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2, tumori e malattie neurodegenerative.





Nessun commento:

Posta un commento